Home | I Balli | Orario Corsi | World Team Project | Serate Latine | Gli Insegnanti Dove Siamo | Cont@tti


Alchimia Latina è affiliato E.N.T.E.S.

I Balli:
Salsa:
"Salsa" significa appunto miscuglio, unione, fusione di tanti generi musicali differenti e delle rispettive culture in un unico prodotto artistico, le cui caratteristiche fondamentali sono la ballabilità del ritmo e gli accenti della musica scanditi dalla Clave.
Rueda:
La rueda de casino è una particolare versione della salsa cubana, ballata da più coppie che si dispongono a formare un grande cerchio, e dove le figure vengono "chiamate" da uno dei ballerini che ha la funzione di capo rueda o "cantante".
In generale, la rueda è più scanzonata e meno tecnica del ballo in coppia singola; la caratteristica principale è di cambiare continuamente partner durante il brano: le coppie si smembrano e si riformano in continuazione, dando in tal modo la possibilità di far ballare tutti gli uomini con tutte le donne.
Kizomba:
Il Kizomba è stato sviluppato in Angola; si tratta di una fusione di Semba (il predecessore della samba) con stili musicali come il Zouk, derivanti dalle isole caraibiche francesi. È solitamente danzato in coppia con un partner, molto dolcemente e lentamente, anche se non in maniera troppo stretta.
Hip-Hop:
L'Hip Hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità Afro-Americane e Latino-Americane del Bronx. La danza Hip Hop nasce nelle strade e non in accademia e utilizza elementi di primaria importanza come l'improvvisazione e l'interpretazione personale.
Country:
Si chiama “country line dance” perché viene praticata in linea, cioè ogni ballerino si dispone sulla pista in maniera ordinata formando delle linee orizzontali/verticali in modo da configurare un quadrato.Si esegue la stessa sequenza di passi, ripetendola nelle quattro direzioni, i cosiddetti “quattro muri”.
Zumba:
Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica; ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico mediante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei.
Baby Dance:
La Baby Dance è da intendersi come un Corso di avviamento alla Danza per Bambini dai 3 ai 6 anni.
Il corso, strutturato sotto forma di Gioco, permetterà ai bambini di avvicinarsi alla danza. I bambini impareranno, divertendosi ed attraverso semplici balletti, una corretta postura, una maggiore elasticità, ma soprattutto saranno stimolati con questo tipo di approccio propedeutico alla danza, i loro sensi a livello logico-motorio e il ritmo musicale.
Bachata:
La bachata è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia.
Tra i generi caraibici è uno dei pochi in cui l'influenza dei ritmi africani è meno evidente, difatti la musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici.
Portamento y Pasito:
Fanno parte della salsa e riguardano i movimenti singoli di ogni ballerino con particolare attenzione alla gestualità per la donna e al portamento dell uomo: in questo corso si impara ad arricchire ed abbellire il movimento ed il ballo stesso.
Danza del Ventre:
La Danza del ventre è una danza orientale dedicata alle donne che vogliono imparare ad esprimere interamente la loro femminilità e sensualità.
Particolarmente adatta per aiutare la flessibilità e tonicità dell’addome e del bacino, indipendentemente dalle rotondità, fino a raggiungere grazia e sinuosità di movimenti.
Danza Polinesiana:
La danza è un elemento fondamentale per i Polinesiani e si realizza per celebrare qualunque avvenimento della propria vita; è il modo in cui si raccontano la storia e le tradizioni antiche di questi popoli. è una danza molto dolce ed espressiva che riporta ad un contatto profondo con la natura, ad una armonia tra noi e quello che ci circonda. Riporta all'essenza del nostro essere, alla femminilità ed all'espressione di coralità danzando insieme questa incantevole danza
Danza Moderna:
È prima di tutto un'attività artistica, per tale motivo coinvolge chi la pratica sia emotivamente che fisicamente. Prende spunto dalla danza classica differenziandosi da essa però dalla tipologia dei passi, sviluppa movimenti ritmati ma armonici che ne rendono lo studio appassionante e divertente: tutto è più velocizzato e come spiega il nome MODERNO.
Cha Cha Cha:
Nato a Cuba nei primi anni del XX secolo, si chiamava in origine Cha Cha. In seguito fu contaminato da altre danze: Mambo, Rumba, Danzón e Son; è una danza relativamente semplice da apprendere, ma i passi di base sono leggermente più complicati di quelli di altre danze. Il ritmo che viene contato durante l'esecuzione dei passi è: "due-tre-cha cha cha".
Reggaeton:
Il reggaeton miscela musica giamaicana con influenze del reggae e del dancehall, con ritmi dell'America Latina come la bomba e la plena, ed ha sonorità tipiche della musica hip hop. La musica è combinata inoltre con il rapping in lingua spagnola. Il reggaeton ha avuto il merito di dare ai giovani ispano-americani, a partire da Porto Rico e Panamá, un genere musicale da considerare proprio a tutti gli effetti.
Alquimia Latina - Via J.F. Kennedy, 15 - 20090 Rodano (MI) - Tel. 347 0930090 - info@alquimialatina.it